
Domenica 24 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica e organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione in favore della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
Per la settima edizione si tornerà a camminare, da nord a sud, in ben 21 città italiane.
Iscriviti* alla Fitwalking for AIL 2023, scegli di sostenere i progetti di Ricerca e Assistenza di AIL in favore dei pazienti ematologici e camminiamo insieme.
Sarà una grande giornata di festa in cui potrai anche farti testimone di solidarietà postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
Cos’è il Fitwalking
Il fitwalking è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.
I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti.
Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa pertanto rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.
FITWALKING FOR A.I.L
ALLE PENDICI DEL CASTEL DEL MONTE
La camminata solidale, non competitiva, promossa dall’A.I.L: a sostegno dei pazienti affetti da tumori del sangue e delle loro famiglie. Cammina con noi #VersoNuoviTraguardi!
La camminata si svolgerà nella stupenda location del CASTE DEL MONTE con la guida e preparazione tecnica degli istruttori andriesi abilitati in Fitwalking sigg. Lucia Crapolicchio e Antonio Lopetuso. La passeggiata è adatta per tutte le età. consente la partecipazione di famiglie con bambini, volontari, pazienti e caregiver. Si consiglia abbigliamento sportivo e fornirsi di borraccia per acqua.
Si svolgerà secondo questo programma:
· Ore 10,00- 11,30 : accoglienze e organizzazione dei partecipanti presso il Centro Accoglienza Turistica ( Ristorante dell’Imperatore).S.S. 170 di fronte Chiesa Santa Maria del Monte
Consegna della maglietta ufficiale del Fitwalking e sacca ricordo della giornata.
· Ore 11,30 partenza del gruppo dei partecipanti per la camminata.
· Seguendo la S.S.170 in direzione Andria si raggiunge l’incrocio con la deviazione che conduce al Castello. Imboccata la strada che sale verso il Castello, si supera la Taverna Sforza e si procede lungo la strada asfaltata, per raggiungere la scalinata d’ingresso.
· Sosta per foto ricordo davanti alla scalinata; breve momento di pausa.
· Chi desidera può tornare al Centro d’Accoglienza con la navetta usufruendo del servizio comunale o utilizzando la navetta AIL BAT.
· Il gruppo percorrendo in senso inverso il medesimo tragitto rientra al Centro di Accoglienza.
· Ore 13.00: termine della camminata. Consumazione di un buffet di ristoro con bibita analcolica a scelta,
· Saluti di commiato.
Costo partecipazione €. 12,00 a persona,
bambini minori di 10 anni gratis.
(Il costo di iscrizione comprende: assicurazione infortuni; parcheggio, dono della maglietta ufficiale della manifestazione
e di una sacca ricordo della giornata. Buffet di ristoro a fine passeggiata con consumazione di una bibita analcolica.)
ISCRIZIONI CHIUSE! MASSIMO NUMERO DI PARTECIPANTI RAGGIUNTI.