FitWalking 2023: In cammino per la cura e la ricerca sui tumori del sangue

Condividi con

A Castel del Monte in oltre duecento partecipano alla passeggiata solidale e non competitiva per sostenere l’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Il messaggio: fare sport è possibile anche durante e dopo la malattia

Passo dopo passo avanzano le cure per i tumori del sangue, anche sulle gambe di chi sostiene la ricerca come volontari, pazienti e chi ha vinto la battaglia con la malattia. Camminano fianco a fianco tra i boschi di Castel del Monte, una delle ventuno località coinvolte nella settima edizione di “Fitwalking for Ail”, l’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.

Una marcia solidale e non competitiva per il proprio benessere, per sentirsi parte attiva di una comunità e poter dare un contributo. E come traguardo un luogo magico e fortemente simbolico: ai piedi del maniero federiciano si incontrano i volti, le storie e le testimonianze di chi sta affrontando il percorso più importante.

Nel servizio le interviste a Vito Leonetti, presidente Ail sezione Bat; Giuseppe Tarantini, direttore Unità operativa complessa Ematologia con trapianto dell’ospedale di Barletta; e le voci dei partecipanti.


 

Articolo di TGR Puglia: https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2023/09/in-cammino-cura-ricerca-leucemia-tumori-sangue-castel-del-monte-ail-e504100a-6c31-4bdc-9068-ae8d5d34db66.html?nxtep