FERIE 2021

Condividi con

Carissimi amici Soci e Simpatizzanti A.I.L. BAT,

nei primi mesi del corrente anno abbiamo vissuto momenti altalenanti di speranza per la distribuzione del vaccino Covid e di sconcerto per l’amara constatazione che la pandemia non si può ritenere ancora superata e definitivamente debellata.

L’A.I.L.BAT è stata costretta a continuare ad assumere decisioni dure, ma necessarie, sia per rispettare le disposizioni ministeriali sia per salvaguardare le condizioni di salute dei nostri Volontari.

Le due importanti Campagne raccolta fondi svolte, fra la fine del 2020 ed inizio 2021 ( STELLE DI NATALE 2020 ed UOVA DI PASQUA 2021) sono state realizzate senza aperura di gazebi nelle piazze poiché la vendita in piazza, non potendo assicurare il dovuto e prescritto distanziamento creava situazioni pericolose per l’incolumità sanitaria dei Volontari presenti ai gazebi. Abbiamo puntato moltissimo sulla prevendita on line, sulla consegna a domicilio e presso negozi aperti in Andria ed in qualche altra Città. L’offerta globale è risultata abbastanza soddisfacente.

La parziale realizzazione di queste manifestazioni di raccolta fondi hanno causato alla nostra Sezione sensibili danni economici a cui abbiamo supplito ricorrendo a fondi di riserva accantonati a seguito di una gestione finanziaria oculata e prudente attuata nel corso degli anni.

Non ci siamo mai fermati e pur nelle difficoltà imposta dalla pandemia abbiamo continuato ad assicurare tutte le prestazioni assistenziali fondamentali.

ci fermiamo per alcuni giorni dal 08 al 29 agosto

per trascorrere un periodo di ferie che ha il valore di un riposo psicologico e morale più che fisico poiché dai primi di settembre alla fine dell’anno ci attendono importanti appuntamenti che richiedono l’impegno e la collaborazione di tutti :

1. 19 e 20 AGOSTO 2021 * Lo spettacolo “A MILION DREAMS” programmato al Cinema Impero di Trani per il 05 marzo 2020 è stato inserito nel programma delle manifestazioni “ESTATE TRANESE 2021” patrocinata dal Comune di Trani e si svolgerà, il 19 e 20 agosto nella Piazza del Monastero a Colonna – TRANI.

2. 21 SETTEMBRE 2021 * < PREMIO TESI DI LAUREA AIL BAT – II EDIZIONE 2020> – Il “Premio A.I.L BAT 2020 quale migliore Tesi di specializzazione in Ematologia Sperimentale” è stato assegnato alla Dottoressa DORIANA GRAMEGNA di Altamura per la Tesi discussa il 07 ottobre 2020 presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Pavia con il Prof. Luca Arcaini. dal titolo L’altro premio inserito nel Bando è stato attribuito al Gimema nella persona del prof. MARCO VIGNETTI, Presidente del Gimema e vice – presidente dell’A.I.L.

La cerimonia di consegna dei Premi è stata fissata per il 21 settembre, in luogo da decidere, hanno assicurato la presenza sia il prof. Vignetti che la Dott.ssa Gramegna impegnata da gennaio 2021 a Boston-Stati Uniti come ricercatrice nel centro oncologico Dana Farber Cancer Institute.

3. PREMIO TESI DI LAUREA AIL BAT – III EDIZIONE 2021 – E’ stato divulgato il “Bando III Edizione Premio 2021” con diffusione del testo sui social e spedizione, a mezzo plico raccomandato, dei manifesti e della locandina a tutti gli Istituti di EMATOLOGIA delle Università italiane.

4. SERVIZIO NAVETTA è iniziato in funzione di prova e rodaggio il 07 giugno 2021.

La NAVETTA ha lo scopo di agevolare il trasferimento dei Pazienti in cura alla U.O.C di Ematologia di Barletta dai propri luoghi di residenza della Provincia BAT al Reparto. Il servizio è stato pensato per tutti coloro che non possiedono o sono impossibilitati ad utilizzare mezzi propri, ed ha lo scopo di eliminare il sacrificio derivante dalla difficoltà di utilizzare i mezzi pubblici sia nell’attuale periodo di pandemia, sia per la precarietà di alcuni servizi di trasporto pubblico. Il servizio è stato accolto con molto soddisfazione dai Pazienti diretti fruitori perché evita di sommare all’enorme disagio della malattia anche la difficoltà incontrate per recarsi all’Ospedale di Barletta.

Siamo in attesa di organizzare la manifestazione di presentazione ed inaugurazione del servizio con la partecipazione delle autorità Civili e Sanitarie; in tale occasione il nostro simpatizzante arch. Paolo Pastore farà dono alla nostra Sezione del suo quadro rappresentativo.

Arrivederci a settembre quando, rinfrancati dal meritato riposo e con l’augurio di aver superato psicologicamente e materialmente le vicissitudini morali vissute negli ultimi periodi, riprenderemo, insieme, il nostro cammino per fare di più e sempre meglio.

AI SOCI E SIMPATIZZANTI A.I.L. BAT ODV IL PIU’

CORDIALE AUGURIO DI OTTIME E SERENE FERIE.