Gentili Soci e Simpatizzanti,
si porta a vostra conoscenza che la Sede Nazionale ha avviato corsi di formazione del Volontariato con svolgimento in streaming ponderati da formatori AIL che hanno partecipato al tavolo tecnico della Scuola di Formazione istituita ad inizio 2020.
Il corso completamente gratuito sarà articolato in 6 incontri, per la nostra Sezione saranno condotti dalla nostra Psicologa dott.ssa ELENA LORUSSO che ha seguito la Scuola Nazionale di Formazione sin dalla sua istituzione.
Le lezioni si terranno il venerdì dalle 18,30 alle 20,30, possono essere seguite da casa in modalità telematica, durano circa due ore; il primo incontro si terrà il 07 maggio.
Le tematiche che saranno affrontate nei rispettivi incontri sono:
- ASPETTI GENERALI – presentazione del corso; missione e valori A.I.L; regolamento e codice etico del volontario; video del filo rosso.
- ASPETTI IGENICO SANITARI – A – leucemie, linfomi, mielomi: eziopatogenesi, diagnosi, sintomatologia, trattamento, prognosi; norme igieniche da seguire a contatto con il paziente ematologico.
- ASPETTI IGEINICO SANITARI – B – la donazione del sangue; la donazione del midollo osseo; il trapianto di midollo osseo.
- IL RUOLO DEL VOLONTARIO ED IL PAZIENTE – il ruolo del volontario: aspettative, confino, mansioni, ecc.; vissuto e bisogni del paziente.
- MARKETING SOCIALE – psicologia del donatore; strategia di raccolta fondi, approccio e cura del donatore; piramide di fidelizzazione; strumenti e materiali divulgativi;
- LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE TRA VOLONTARI – l’ascolto e la comunicazione verbale e non verbale; la relazione volontario- volontario e il gruppo.
La formazione è sicuramente un modo per far sentire la vicinanza dell’Associazione a tutti i nostri Volontari soprattutto in questo difficile momento ed è utile per dare una risposta alle diverse richieste di impegno sociale pervenute da tante persone motivate.
Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 03 maggio p.v. inviando una email alla dott.ssa LORUSSO ELENA lorusso.elena@gmail.com specificando:
- Nome e Cognome, indirizzo email e numero di cellulare.
Siamo sicuri che questa importante iniziativa sarà accolta favorevolmente da molti Soci e vi ringraziamo per la vostra certa adesione.