Fabio Efficace, Head Health Outcomes Research Unit on Quality of Life della Fondazione GIMEMA e Alice Di Rocco, Ricercatrice presso l’Università Sapienza e coordinatrice del programma clinico CAR-T Policlinico Umberto I di Roma, ci parlano dello studio finanziato da AIL sulla Qualità di Vita nei pazienti con linfomi aggressivi a cellule B trattati con terapia con cellule CAR-T.
“Qualità di Vita è un termine che utilizziamo nel mondo della ricerca ematologica e che rappresenta una serie di sintomi e aspetti funzionali del paziente di cui dobbiamo curarci quando somministriamo una terapia. Penso alla fatica, alla stanchezza, al dolore o al ritorno alla vita lavorativa e scolastica. È fondamentale per il paziente sapere quello che può aspettarsi da una terapia e quali saranno i potenziali effetti collaterali. Tutte queste informazioni dobbiamo dargliele in una forma scientificamente valida”
Fabio Efficace, Head Health Outcomes Research Unit on Quality of Life della Fondazione GIMEMA e Alice Di Rocco, Ricercatrice presso Univ. Sapienza e coordinatrice del programma clinico CAR-T Policlinico Umberto I di Roma, portano avanti lo studio finanziato da AIL sulla Qualità di Vita nei pazienti con linfomi aggressivi a cellule B trattati con terapia con cellule CAR-T. Perché superare una malattia non significa solo sopravvivere ma anche ritornare a vivere pienamente.
Dona il tuo 5×1000 ad AIL con il codice fiscale
C.F. 80102390582