Carissimi amici Soci e Simpatizzanti A.I.L. BAT,
nell’ultimo periodo, oltre ai bellissimi avvenimenti di aggregazione sociale e di condivisione quali:
· 05 Giugno: QUADRANGOLARE DI CALCIO – Andria “Stadio degli Ulivi”
· 22 Giugno. TORNEO DI BURRACO – Trani “Sporting Club”
abbiamo concluso tutti gli adempimenti necessari per rispettare le scadenze fiscali imposte dalle normative vigenti:
I. BILANCIO CONSUNTIVO 2021 e PREVENTIVO 2022. Il 15 luglio nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci svoltasi in streaming sono stati sottoposti alla loro attenzione ed approvati i Bilanci 2021 e 2022, illustrati dal nostro Commercialista rag. Tommaso Pirronti.
Abbiamo assicurato, senza soluzione di continuità, la prestazione di assistenza ai Pazienti Ematologici del nostro territorio offrendo il:
II. SERVIZIO NAVETTA – inaugurato il 07 giugno 2021, il servizio NAVETTA ha lo scopo di agevolare il trasferimento dei Pazienti in cura alla U.O.C di Ematologia di Barletta dai propri luoghi di residenza della Provincia BAT al Reparto. E’ rivolto a tutti coloro che non possiedono mezzi propri o ne sono impossibilitati ad utilizzarli ed ha l’obiettivo di eliminare il sacrificio derivante dalle difficoltà di servirsi dei mezzi pubblici sia nel periodo di pandemia, sia per la precarietà del trasporto pubblico locale. Il servizio è stato accolto con molta soddisfazione dai Pazienti diretti fruitori perché evita di sommare all’enorme disagio della malattia anche la difficoltà a recarsi all’Ospedale di Barletta.
Questo servizio rappresenta la novità più importante attuata nel corso dell’anno 2021-22 e costituisce un cambiamento sostanziale poiché per la prima volta pone il Paziente al centro del nostro impegno facendone il cardine del nostro interesse associativo.
Con questa iniziativa si è spostato il fulcro del nostro agire dal Reparto al Paziente concentrando su di lui il nostro interesse ed offrendo vantaggi concreti alla sua persona.
III. CURE DOMICILIARI EMATOLOGICHE – oggi, dopo tanta insistenza, grazie al cortese interessamento del nostro Socio, Funzionario A.S.L., Francesco Lorusso, una Delegazione della nostra Associazione composta dal dott. Giuseppe Tarantini, dal Presidente, dal vice Presidente e da Lorusso ha incontrato la Direttrice dell’A.S.L. BAT dott. ssa TIZIANA DIMATTEO.
Alla Dirigente è stato presentato il “Progetto qualità nelle cure domiciliari ematologiche fornite dall’A.I.L.”, già protocollato alla A.S.L. BAT in data 08 agosto 2019 senza alcun riscontro, per chiedere l’autorizzazione ad erogare il “Servizio di Cure Domiciliari Ematologiche” con allegata una bozza di “Convenzione per l’assistenza domiciliare specialistica in favore di pazienti ematologici residenti nell’ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale della BAT.”
Le linee guida contenute nei fascicoli consegnati sono state elaborate dalla Sede Nazionale e sono il frutto di molteplici studi volti ad armonizzare le cure domiciliari già erogate dalle Sezioni e creare un unico progetto di cura uniforme ed uguale per tutte le sezioni A.I.L. dell’Italia.
Con questo atto è nostra intenzione effettuare un significativo ed importante salto di qualità che affianca la nostra Sezione alle altre 41 (su 82 Sezioni nazionali esistenti) che già erogano con successo il servizio, per permettere ai pazienti di fare a casa quelle terapie che non richiedono la necessità di recarsi in Ospedale.
La Dott.ssa Dimatteo si è mostrata molto interessata alle nostre proposte e si è riservata di valutare il nostro progetto alla luce dei regolamenti regionali di assistenza sanitaria e riservandosi di riconvocarci dopo la pausa feriale.
Con queste importanti iniziative sospendiamo l’attività associativa, ci fermiamo per alcuni giorni dal 06 al 31 Agosto.
Arrivederci a settembre quando, rinfrancati dal meritato riposo, riprenderemo, insieme, il nostro cammino per fare di più e sempre meglio.
AI SOCI e SIMPATIZZANTI A.I.L. BAT ODV IL PIU’ CORDIALE AUGURIO DI OTTIME E SERENE FERIE.
DEVOLVERE IL 5X1000 ALL’ AIL CONVIENE
PERCHE’?
· E’ un piccolo gesto che può fare una grande differenza: si tratta dello 0,5% della quota IRPEF (tassa sul reddito persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia a favore delle associazioni No Profit.
· E’ un’opportunità: sei tu a scegliere a chi destinare i tuoi soldi.
COME SI FA?
Nella dichiarazione dei redditi basta firmare e inserire IL CODICE FISCALE AIL 80102390582 nell’ apposito riquadro “sostegno del volontariato”.
RICORDA
· E’ un’occasione per sostenere i progetti di assistenza a favore dei malati della tua città.
· Se ti affidi a un commercialista o a un Caf per la dichiarazione dei redditi basta comunicare la tua scelta.